martedì 9 aprile 2013

BB Cream - la tendenza make-up del momento!


La domanda del giorno è “Cos’è la BB cream?” 
Se ne parla da almeno un anno, ma adesso è diventata la tendenza make-up del momento!
Ormai tutte le marche di cosmetici, dalla più prestigiosa alla meno cara, hanno lanciato la BB Cream.



Inizio con il dire che non ho ancora usato una specifica BB cream in maniera costante, ma proprio un paio di giorni fa ho richiesto in farmacia un paio di campioni prova della BB cream Idealia di Vichy che sto testando, per cui a breve faccio una review.



Intanto vi lascio qualche informazione un pò più “teorica”!
BB cream è l'abbreviazione di “Beauty Balm” o “Balm Blemish” (balsamo di bellezza o balsamo macchia), fino a pochi anni fa era un prodotto commercializzato principalmente in l'Asia e solo recentemente ha avuto un grande riscontro sul mercato occidentale.




La promessa di questa nuova formulazione è quella essere un “all-in-one” e ridurre l’uso di più vasetti e tubetti  usando un unico prodotto che abbia la funzione di:

- Idratante
- Protezione solare
- Correttore di imperfezioni
- Fondotinta per uniformare la base

Andiamo un pò più a fondo le formulazioni: inizialmente le prime BB cream in commercio avevano come ingredienti base i siliconi (dimeticone), che se aiutano a levigare la pelle, nel tempo danno un effetto pelle unta e creare punti neri e quindi poco adatte alle pelli miste e grasse.

Oggi la gamma delle BB cream in commercio si è molto estesa, per cui possiamo trovare BB cream con:

Componenti anti-invecchiamento, tra cui peptidi e antiossidanti come le vitamine A, E e C, per le pelli mature
Elementi dratanti come l'acido ialuronico e la glicerina, per le pelli secche
Ingredienti tonificanti come liquirizia e arbutina che aiutano anche il tono della pelle, e hanno un rigenerante della pelle stanca
Microparticelle illuminanti che riflettono la luce e donano alla pelle una finitura luminosa
Ingredienti a base di silicone, come dimeticone, che aiutano a levigare la pelle, agendo come un primer


Come si usa una crema BB?
Può essere usata da sola come una crema idratante colorata, ma anche come base prima della cipria per una maggiore copertura. Fondamentalmente dipende da voi!
La maggior parte delle formulazioni prevedono solo un paio di tonalità perchè le BB cream sono progettate per far acquisire al vostro viso un tono naturale a seguito dell’ossidazione dei pigmenti.
Vedrete infatti come il vostro viso acquisirà colore dopo qualche minuto dall’applicazione!


Il mio giudizio sulla BB Cream? Credo che si tratti di un prodotto adatto alle pelli normali tendenti alla secchezza e comunque poco problematiche.
Se la vostra esigenza è quella di coprire macchie, brufoli e imperfezioni temo che dobbiate ancora continuare ad usare più prodotti, la BB cream non basta!

Il mio suggerimento è quello di studiare bene gli INCI di ogni formulazione e prima ancora di acquistarne richiedere dei campioni per fare dei tentativi perchè la presenza dei siliconi mi lascia piuttosto perplessa...

Nessun commento:

Posta un commento